Punti di vista – Libro dimenticato
Rubrica in collaborazione con Alley e La Corte

Ecco a voi la rubrica “Punti di vista”, gestita insieme alle due amiche: La Corte e Alley! Lo scopo della rubrica è quello di scrivere un breve testo, seguendo il tema scelto. Ognuna scriverà il tutto con il proprio stile!
Il mio testo
Mi siedo sfinita sul treno e cerco di riprendere fiato. Questa volta l’ho preso per un soffio e mi chiedo quante altre volte ancora mi capiterà di fare queste corse; sperando almeno che non siano vane. Perché capita anche di perderlo nonostante la corsa e lì poi per aspettare un altro treno c’è tutto il tempo del mondo per respirare, meno dal disappunto e dalla rabbia. La verità è che i treni sono in ritardo solo quando sei in anticipo: non c’è altra soluzione al mistero.
Frugo nella borsa, controllando di avere il biglietto. L’ho tenuto convulsamente in mano per tutto il tragitto ma ho sempre paura di perderlo. Lo trovo, lo inserisco come segnalibro nel libro che sto leggendo per tenerlo sott’occhio e alzo lo sguardo. Attirerebbe i miei occhi come una luce improvvisa accesa nella notte. Su uno dei sedili vedo un libro. Il suo proprietario non è nei paraggi: forse è stato lasciato lì. Aspetto, non perdendo di vista la mia preda: voglio essere sicura che sia sola per poterla confortare. Immagino quale possa essere la sua solitudine, il senso di abbandono che la affligge e il pianto che non arriva per manifestare il suo dolore. È proprio uno scenario triste e non so come starà il suo proprietario quando noterà la sua assenza, ripenserà alla sua storia ancora non narrata e magari sentirà come un vuoto nel cuore il posto vuoto sulla mensola.
Tutto questo è intollerabile. Mi alzo, lo afferro cercando di non destare sospetti e ritorno al mio posto con il mio bottino. Lo sfioro, lo tocco: non ha copertina. Dentro non trovo nessun nome. Inizio a leggerlo, spinta dalla curiosità. Arrivata al terzo capitolo chiudo il libro, lo riporto dov’è stato lasciato e ritorno al mio posto.
Ora mi è chiaro perché sia stato dimenticato!
Il tema
Il tema di oggi è stato scelto da Alessia: un libro è stato dimenticato sul treno. Scegliete il pov che preferite.
Le mie considerazioni
La mania dei biglietti è vera, per lo stesso motivo per il momento non mi è capitato mai di perdere niente. Evitai anche che mi borseggiassero perché stavo sempre a guardare la mia borsa >.>
Non ho capito il perché, ma il racconto mi è piaciuto. Mi ricorda uno che scrissi un po’ di anni fa… Buongiorno! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio ^^ Buongiorno a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Descrizione perfetta della vita del pendolare, io corro stringendo l’abbonamento per poi arrivare sudata e senza fiato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh immagino! Io non sono una pendolare in ogni caso (mi muovo solo a piedi :P)
"Mi piace""Mi piace"