Recensione “Solo una storia d’amore e di troppe paturnie – Volume 2” di Momi Gatto

Solo una storia d’amore e di troppe paturnie – Volume 2

Identikit

Titolo:  Solo una storia d’amore e di troppe paturnie (Volume 2)
Autore: Momi Gatto
Genere: Romanzo Rosa
E-book: Qui

Trama

In Solo una storia d’amore e di troppe paturnie, Giulia e Davide si sono incontrati, sono diventati amici e, ognuno coi propri tempi, hanno scoperto di amarsi. In questo secondo capitolo della “Trilogia delle paturnie”, li vediamo gestire gli inizi del loro rapporto… una gestione che non sempre li trova sulla stessa lunghezza d’onda.
Solo una cosa potrebbe aiutarla nello scontro epico coi suoi timori, ascoltare senza filtri ciò che le dice Davide. Invece Giulia propende per i classici piedi di piombo imbrigliando sentimenti e impulsi, ma farlo con uno come lui si rivela presto impossibile. La schiettezza del pallanuotista, unita alle continue stoccate mirate a farle abbassare la guardia, la convincono ad abbandonare il lato oscuro delle paranoie. Peccato però che, nonostante lui ci si avvicini in modo quasi indecoroso, il ragazzo perfetto non esista. Detto ciò, alzi la mano chi non ha scambi di vedute col proprio innamorato, chi non ci litiga, chi non ha avuto una crisi… autorizzata o meno che fosse. Riuscirà il caratterino caparbio e frizzante della nostra protagonista a sostenerla nel tenere testa a quel turbine senza freni che è il suo fidanzato?

Recensione

Dopo aver letto il primo libro sono rimasta molto soddisfatta quando mi è stato proposto di poter leggere anche il secondo. Ero rimasta molto entusiasta (anzi vi consiglio di andare a leggere il mio parere qui). Tra tutte le storie d’amore che ho letto tra gli autori emergenti è una di quelle che mi ha interessato di più, o che meglio mi ha sempre messo curiosità su come andasse a finire e su come si sarebbero comportati i protagonisti. Una lettura piacevole, scorrevole e positiva  in un periodo che per me non è tanto allegro, quindi il bello è sempre ben accetto.
La struttura in linea di massima è molto simile al primo, anche se analizza la coppia in quanto tale e ripercorre il loro rapporto e il loro grande amore. La trama è semplice ma sa far appassionare, soprattutto se i personaggi vengono presi a simpatia e la lettura è scorrevole, semplice e sa coinvolgere. Forse la similitudine di “momenti” nel primo e nel secondo ha fatto scadere un po’ l’originalità ma si tratta di un mio parere personale che non ha ostacolato in alcun modo la curiosità. Pochi errori dal punto di vista ortografico, soprattutto verso la fine ho notato qualche errore di battitura, ma nulla di grave e che ostacolasse troppo la lettura.
Mi è parso di aver lasciato i protagonisti solo poco tempo prima ed è stato piacevole rincontrare i loro caratteri e riprendere piano piano confidenza con la storia (inevitabilmente avevo cancellato alcuni nomi dalla mente) ma l’autrice è stata brava a ricordarmeli e fare vari riferimenti al libro precedente che mi hanno permessa subito di orientarmi nel racconto. Ho trovato una continuità molto fedele, nel senso che non sono stati stravolti. La prima persona è usata abbastanza bene e da note personali, simpatiche e anche divertenti ad alcuni eventi, risultando molto spontanee nel contesto.
Purtroppo trattandosi di un secondo libro, non posso divulgarmi troppo nel commento, per evitare di scrivere anticipazioni a chi non le desideri. Posso però dire che la storia d’amore coniuga sia vita sessuale che vita romantica. Mi spiego: spesso libri del genere si distinguono in due categorie, dove viene trattato solo una o l’altra componente. Anche se predomina un’atmosfera erotica ho sempre apprezzato come questa storia d’amore sia “giustificata” o meglio che sia veramente tale, anche se tormentata da entrambe le parti.
Consiglio allora la lettura a chiunque voglia godersi una storia d’amore avvincente, capace di conquistare dalla prima all’ultima pagina e consiglio ovviamente anche la lettura del primo lavoro dell’autrice. Lasciatevi trasportare da questa storia d’amore (e di non pochi tormenti) che porterà alla realtà una storia vera e al contempo paradossale, capace di far emozionare tutti i cuori.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...