Recensione “Un cielo senza luna” di Davide Vinci

Un cielo senza luna

Un cielo senza luna di [Vinci, Davide]

Identikit

Titolo: Un cielo senza luna
Autore: Davide Vinci
Genere: Romanzo Rosa
E-book: Qui

Trama

Lui, crede che l’amore sia solo una grande perdita di tempo.
Lei, dolce e romantica, è la ex fidanzata del suo migliore amico.
E’ bastato solo uno sguardo per riconoscersi.
Un colpo di fulmine.
Un amore infinito.
Una storia d’amore travolgente che cambierà le loro vite.
Niente sarà più come prima.
Quando l’amore non si deve cercare ma è l’amore che trova te.
Quando non si deve imparare ad amare ma si ama e basta.
Ma cosa accadrebbe se l’amore che Manuel e Giulia credevano eterno dovesse finire?
Divertente, romantico e coinvolgente il nuovo libro di Davide Vinci – Un cielo senza luna.

Recensione

Iniziare un libro citando Eyes Wide Shut credo sia il modo migliore per attirare subito la mia attenzione. Amo quel film e mi sarei aspettata di tutto ma non di certo che venisse citato da uno scrittore alle prime pagine del suo libro! Credo sia la cosa che abbia attirato la mia attenzione (era il primo capitolo dopotutto) e non mi sono pentita di questa fiducia.
A parte questo, che c’entra ben poco con il romanzo, se non per il mio gusto cinematografico, è stata una lettura molto interessante sotto vari punti di vista. Ho letto altri libri del genere, tutti scritti da donne ed ero curiosa di leggerne uno di un uomo. In parte mi aspettavo sostanziali differenze e così è stato, non solo perché i sentimenti vengono sentiti in modo leggermente diverso ma anche per una diversa interpretazione dell’amore, un po’ meno fittizia a quella femminile.
Fine alla fine pensavo si trattasse del solito amore romantico trattato in questo genere di libri: unico, assoluto ed eterno. Un amore che nei libri stessi viene ribadito come impossibile nella realtà eppure i protagonisti sembrano essere sempre i soli a poter godere di questa fortuna. Inizialmente ritenevo tutto un po’ “finto” nel senso che era troppo perfetto, da favola. Ero curiosa di sapere quello che avrebbe “rotto l’equilibrio”. Di solito libri del genere parlano di un’amore che per qualche modo è ostacolato ma non si può raggiungere,  quando si parla di una storia d’amore già avviata, probabilmente quella non sarà il nucleo dell’opera. Fino all’ultimo non ero sicura su come andasse a finire ed ero ben curiosa di vedere come proseguisse. Per il finale direi che è stato più realistico, scevro dall’”amore eterno” e tutto quello che comporta con sé.
Non ho trovato refusi, lo stile era semplice e lineare, quasi confidenziale anche se a volte il testo non si accostava molto alla tecnica di scrittura che apprezzo di più, forse perché lo trovavo meno da prosa e più da “messaggio”, un po’ troppo confidenziale ma trattandosi di una prima persona poteva andare bene. L’ho letto in poco tempo, una lettura gradevole e vi è una rappresentazione del mondo femminile e dei suoi “problemi” abbastanza dettagliata, quindi sicuramente l’autore si è informato, solo su alcune cose non ero d’accordo ma niente di grave.
Consigliato a chiunque voglia leggere una storia d’amore diversa, che tiene conto del romanticismo e dell’erotismo senza dimenticarsi della realtà spesso difficile e cruda che potrebbe cogliere gli innamorati, fino a estraniarli dalle loro vite e allontanarli dai loro sogni e dai loro obiettivi,. Una lettura lunga, articolata, che vi farà provare simpatia per il protagonista e la sua metamorfosi e per i sentimenti descritti. Lasciate travolgervi anche voi da questo amore. Date fiducia a questo autore!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...