Recensione “Da Diversa Prospettiva” di Veronica Orlandini

Da diversa prospettiva

Da diversa prospettiva

Identikit

Titolo: Da diversa prospettiva
Autore: Veronica Orlandini
Genere: Racconti
E-book: Qui

Trama

Racconti brevi basati sul guardare da diversa prospettiva gli avvenimenti più o meno quotidiani di tutti noi. A volte può essere divertente, interessante e maggiormente comprensibile osservare il quotidiano sganciando la mente da ciò che ci viene imposto da un atteggiamento istituzionalizzato.

Recensione

Sono rimasta molto colpita dall’introduzione dell’autrice a questa sua raccolta di storie ed ero davvero molto curiosa e attratta. Forse le mie prospettive erano molto alte, ma non mi è riuscito a soddisfarle completamente. In generale sono divertenti e ironiche ma a volte vi era qualcosa che non mi tornava. Alcune sono molto carine ma a tratti le trovavo troppo “generali” nella diversa prospettiva che volevano offrire. Le introspezioni diverse dalla nostra “normale visione” non sempre mi hanno convinta.. Volevo delle interazioni forti, immaginavo comunque qualcosa di innovativo e non ho avuto questa soddisfazione dato che a volte mi ero impersonata, in quelle stesse situazioni, in modo diverso.
E’ un libro divertente, a volte un po’ amaro e si distanzia da quella visione che noi spesso abbiamo di solito, anche se credo, a tratti, non abbastanza. Credo che spesso l’uso della prima persona abbia ottenuto questo effetto, oscurando la parte più ironica e sarcastica di certe scene. La prima persona, come più volte dico, è difficile da usare. Può raggiungere livelli di scrittura e stile inauditi, se usato bene. Il problema è che bisogna avere una concentrazione nell’introspezione sempre costante e bisogna stare attenti a non finire sul ridicolo, soprattutto se si usa il presente e bisogna regolare i diversi flussi di coscienza, ciò che si sente e ciò che si prova, il che diventa davvero difficile da gestire. Credo sia stata la sua presenza a darmi questa impressione. Ovviamente trattandosi di un parere personale, vi invito a non lasciarvi influenzare e comunque dare una possibilità a questo libro nel caso vi interessi!
Secondo me tutto questo ha un ottimo potenziale che può di certo migliorare, consiglio di dare un’occhiata a questo libro nel caso ci si voglia divertire e si voglia sovvertire la visione “classica” di alcuni avvenimenti che possono accadere (o no!) nella vita quotidiana. Spero di avere presto altre notizie di questa autrice e di poter giudicare suoi altri scritti!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...