Recensione “Lo Specchio del Tempo” di Silvia Devitofrancesco

Lo specchio del tempo

13015263_10206029141477989_8739830112287873810_n

Identikit

Titolo: Lo specchio del tempo
Autore: Silvia Devitofrancesco
Genere: Romanzo Storico
E-book: Qui

Trama

«Avvertivo strane sensazioni. Avevo paura di ciò che sarebbe potuto accadere e avevo paura per me.»
Due donne diverse dai destini intrecciati, l’una lo specchio dell’altra. Un manoscritto le farà incontrare mettendo così a confronto due epoche diverse e due donne simili, vittime di un padre padrone, ancorate a un amore romantico, capaci di lottare per la vita.
Due storie legate dallo specchio del tempo, dove il passato incontra il presente e in cui due donne lontane eppure vicine, lottano per rivendicare il diritto di scegliere il proprio destino e il loro sogno d’amore.

Recensione

La meravigliosa storia di due anime parallele, pronte a lottare per i propri diritti e il proprio amore. Ho adorato questa storia prima di tutto perché presentava un gran bello stile che mi è piaciuto fin da subito. Era uno stile fresco e accattivante, leggero a leggersi ma carico di significato. Già per questo motivo la storia mi è piaciuta moltissimo e non avevo niente da lamentarmi con l’autrice che aveva fatto un così buon lavoro.
Un altro punto sicuramente a favore è la ricerca che l’autrice ha dovuto gestire. Ogni singola informazione è stata ponderata, controllata e poi trascritta. Anche i diversi riferimenti storici o letterari sono stati cura di un’attenta analisi e di una giusta ponderazione, com’è giusto che dovrebbe essere. E’ molto facile commettere errori legati al periodo storico e per evitare questo che potrebbero infastidire un lettore più attento ci vuole davvero molto tempo e molta attenzione al dettaglio.
Ho amato il forte parallelismo che porta a collegare il passato al presente mostrando due realtà che non sono poi così diverse. L’uomo primordialmente è sempre lo stesso e alcuni suoi comportamenti che si potevano notare in un periodo più antico sono rimasti ancora in una società attuale. Mi piace come le due vite si intrecciano e si spezzano nelle loro diramazioni, mostrando tutte le loro diversità e mostrando appunto questo specchio in cui abbiamo un rapporto speculare con la realtà, cercando ognuna la propria libertà in modo diverso.
La figura che sicuramente spicca è quella del padre, figura che ricorda quelle delle convinzioni, del dovere e dell’assoggettamento della donna. Questo libro narra della libertà delle proprie scelte, di come il dovere e l’amore dovrebbero trovare il loro posto nel mondo ed è impossibile ignorare le proposte del secondo che conquista il proprio cuore.
E’ un libro che consiglio vivamente ed è capace di trasmettere davvero delle belle emozioni e scatenare delle belle riflessioni, almeno questo ha fatto con me.  Consiglio a tutti di leggerlo e in questa mia recensione ho anche il timore di dire troppo e svalutare con le mie parole il bellissimo racconto che vi sto proponendo.
Annunci

2 thoughts on “Recensione “Lo Specchio del Tempo” di Silvia Devitofrancesco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...