Recensione “Il tocco degli Spiriti Antichi” di Noemi Gastaldi

Il tocco degli Spiriti Antichi

Identikit

Titolo: Il tocco degli Spiriti Antichi

Autore: Noemi Gastaldi

Genere: Fantasy

E-Book: Amazon

Trama

Lucilla soffre di allucinazioni fin da quando era molto piccola.
Francesca è in grado di viaggiare tra due mondi: la realtà materiale e quella immateriale sono separate da un velo sottile, e lei è capace di squarciare questo velo.
Lucilla e Francesca dovranno vedersela con gli Spiriti Antichi, creature inumane, che vivono esclusivamente per soddisfare la propria perversa natura…

Recensione

Non so ancora esattamente come valutare questo libro, è molto particolare per certi aspetti mentre altri non mi sono piaciuti moltissimo, cercherò di essere il più obiettiva possibile.

La storia era molto particolare, fiabesca e piacevole. Era difficile da intuire come sarebbe andata a finire, almeno io non lo capivo. Da questo punto di vista l’ho trovato molto originale  ed ero curiosa di sapere come continuasse la storia, anche perché ero completamente sbandata  e non sapevo nemmeno esattamente cosa aspettarmi. Però non mi sono mai sentita completamente coinvolta. Vi era qualcosa che mancava e che non mi permetteva di immergermi completamente. Non sentivo l’attaccamento necessario anche se mi rendevo conto che la storia poteva essere davvero molto interessante, probabilmente è stata solo una cosa personale ma risentirne ha intaccato un po’ il mio giudizio e non perché fosse brutto ma perché sono convinta che potesse giungere a un livello molto più alto.

L’idea di concretizzare il sogno, di trascinarlo nella sua irrazionalità e bellezza nella realtà era davvero un’idea bellissima ma io in prima persona sono sempre rimasta un po’ fredda, distaccata, a vedere avvenire gli avvenimenti senza provare davvero qualcosa. Ero però al contempo curiosa, speravo che prima o poi si risvegliasse qualcosa in me di travolgente.

Non posso dire che non mi sia piaciuto, ma nemmeno che mi abbia fatto impazzire. Il finale è stato molto bello, originale ed è sicuramente la parte che ho amato di più. Ho apprezzato anche le caratterizzazioni, soprattutto quella di personaggi un po’ più misteriosi come Fantasy o l’Alchimista. Sono quelli che ho preferito, perché imperscrutabili ma interessanti e li ho preferiti agli altri anche perché avevano un carattere comune, niente che risaltasse, anzi la protagonista era troppo passiva per i miei gusti. Poteva starci fino a un punto ma secondo me poi avrebbe dovuto reagire. Purtroppo una protagonista più debole è difficile da gestire per un semplice problema. Il lettore di solito si impersona quanto può nel protagonista o comunque deve suscitare una certa empatia. Un carattere del genere aveva bisogno di accattivare di più con la storia, altrimenti si rischia questo effetto collaterale.

Nonostante questo difetto, era davvero ben scritto ed è l’unico. Mi piace molto il mondo che è stato rappresentato, non mi è venuto niente in mente da cui poter fare un paragone, era assolutamente unico e il mondo onirico da analizzare era davvero molto interessante, sarebbe stato ancora più bello forse con maggiori simbolismi, ma è una scelta dell’autore che non voglio mettere in discussione.

Il finale e in generale la parte finale è stata molto commovente e l’ho apprezzata moltissimo e direi che vale la pena di leggerlo fino in fondo per svelare il bellissimo mistero che si nasconde dietro a tutto quanto. Credo che tutto si sia interrotto sul più bello, quando davvero l’autrice era riuscita a far salire di più il mio coinvolgimento, e questo mi fa sperare davvero molto più per il seguito!

Raffinato e originale, l’autrice ha creato un mondo nuovo, dalle regole nuove e complesse sicuramente non di facile creazione. E’ riuscita a inserire il mistero e il pericolo giusto per creare l’atmosfera adatta.

Consigliato per leggere una storia originale che incuriosisce per come potrebbe sviluppare le sue dinamiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...