Ospite a “Oggi Con Noi” Anna Genchi

Ospite a “Oggi Con Noi” Anna Genchi

Per la rubrica: “Oggi Con Noi” diamo il benvenuto a Anna Genchi        

Ciao Anna e grazie per aver aderito all’iniziativa di Passione libro in gemellaggio con leinfiniteviediunautrice di Eleonora Panzeri e Alice Jane Raynor. Direi di non perdere altro tempo e iniziare subito con le domande.

  • Com’è nato il tuo romanzo, e soprattutto da cosa trai le maggior ispirazioni?

Il mio romanzo nasce un anno fa, ad aprile del 2015. Avevo la storia in mente da tempo, ma non l’avevo mai trasferita su carta. Poi un bel giorno ho iniziato e un mese e mezzo dopo, la prima bozza era finita. Le prime righe del libro nascono ascoltando una canzone, ed è principalmente dalla musica che traggo le maggiori ispirazioni. A spingermi, però, è stato anche un periodo particolare che ho vissuto e il bisogno di sfogarlo, scrivendo.

  • In che luogo e periodo è ambientata la tua storia?

Il mio romanzo è principalmente ambientato a Londra, nella Londra moderna dei giorni nostri. Tra quartieri diversi, più o meno abbienti della città.

  • Cosa rende speciale i tuoi personaggi? Cosa li contraddistingue dagli altri?

Emily rappresenta il ghiaccio; è una ventiseienne forte, indipendente, sola, orgogliosa, incapace di chiedere aiuti altrui, fredda. Laurie invece è caldo come il fuoco, illegalmente bello, intelligente, ironico, con la risposta sempre pronta, altruista, capace solo di donare senza chiedere. E penso sia proprio questo che li rende speciali. Non è la classica storia dove la ragazza indifesa si innamora dell’uomo di potere; è una storia anticonvenzionale, dove  i personaggi sono persone vere, quotidiane, molto simili a due ragazzi che si possono incontrare nella vita normale di tutti.

  • Quali sono i punti di forza del tuo romanzo e i temi che tocca?

I punti di forza del mio romanzo sono essenzialmente due. Il primo, come specificato nella risposta precedente, è che stiamo parlando di una storia non comune, una storia nuova. Il secondo è che il mio romanzo tocca la parte più intima del cuore; un romanzo è in sostanza una storia che si racconta e la gente ha sempre bisogno di sentire parlare di sentimenti e di eventi che donano speranza, come nel caso del mio libro. Ed è questo il tema principale; Emily ha un forte evento alle spalle, un evento in cui molte ragazze potrebbero ritrovarsi, e la vicinanza di Laurie le dona speranza per risalire dall’abisso. E poi altro tema fondamentale è l’amore, in varie sfaccettature, come si capisce dal titolo stesso.

  • Perché pensi che le persone dovrebbero leggere il tuo libro?

Guarda mi è stata posta diverse volte questa domanda e io rispondo sempre allo stesso modo. Non lo so il perché. Però so che ci ho messo il cuore e le emozioni in questa storia e quindi è il cuore di chi lo legge che spero di colpire. Quando si scrive per interesse, per un tornaconto personale la gente se ne rende conto già dalle prime pagine, ma quando si scrive aprendo le proprie sensazioni ed emozioni e rendendole pubbliche, quella è già una vittoria a prescindere da chi lo leggerà.

  • Piccolo estratto.

All’improvviso mi ricordo di una cosa; gli faccio cenno di aspettare un secondo. Vado in cucina; tiro fuori da un cassetto un piccolo pacco regalo; lo avevo preso per lui pochi giorni dopo esserci lasciati. Avevo pensato di spedirglielo, poi ho sempre desistito; ora mi sembra il momento più adatto per darglielo, spero gli piaccia. Torno da lui in camera e scopro che ha seguito ogni mia mossa con lo sguardo, aggrottando le sopracciglia, incerto e al tempo stesso incuriosito.

<<Questo è per te>>. – tiro da dietro la schiena il pacchetto azzurro e glielo porgo. Il colore l’ho scelto perché mi ricordava quello dei suoi occhi, anche se si avvicinano più al grigio, all’intensità e alla potenza del colore grigio. Scuote la scatola e la osserva per qualche secondo, prima di decidersi ad aprirla.

<<Una bussola?!>>. – mi guarda dubbioso.

Gli mostro come funziona. <<Se lungo il tuo percorso dovessi smarrire la strada, questa ti aiuterà a ritrovarla>>. – sorrido, osservando trionfante la sua espressione.

<<E quale sarebbe la strada giusta?>>.

<<Quella che ti fa seguire il cuore>>.

  • Trama del tuo libro

Emily ventiseienne irlandese, trasferitasi a Londra, vive da sola, orgogliosamente indipendente, in linea retta con il suo carattere schivo, diffidente, testardo, cuore di ghiaccio. Quando per caso, un caso quasi divertente, incontra Lawrence, per gli amici Laurie, la sua vita prende una svolta. Lui è illegalmente bello, ma soprattutto ha sale in zucca, è intelligente, caparbio, a tratti imbranato, ironico, con la risposta sempre pronta, cuore caldo e amore incondizionato da donare. Una storia anticonvenzionale, non la classica storia d’amore dove il principe azzurro seduce la sguattera. Emily è vittima di un segreto quasi inconfessabile e Laurie è pronto a qualsiasi cosa pur di donarle la speranza, quella speranza che ha perso e che è il messaggio che vorrei trasmettere a tutte le lettrici che si immedesimeranno in lei. I poli opposti quali sono i due protagonisti creeranno un mix di paure, sofferenze, sogni, amore, romanticismo, passione pura e suspense perché con loro, anche quando i giochi sembrano fatti, c’è sempre un segreto dietro l’angolo.

 

Link d’acquisto:

Amazon

 

Intervista a cura di Tranquilli Maria Donata

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...