I colori della corte Raynor: Ossa

I colori della corte Raynor

Buonasera a tutti ^^ Si continua con questa avventura insieme alle mie amiche Anna e Alessia ^^

Oggi il tema di “I colori della corte Raynor” è stato deciso da Anna: Ossa

Sì! tale sarete, o regina delle grazie,
dopo gli ultimi sacramenti,
quando andrete sotto l’erba e i rigogliosi fiori,
a marcire tra le ossa.

I fiori del Male di Charles Baudelaire

 

Questo tema è stato molto difficile da accontentare e io non sapevo proprio a quale citazione fare ricorso. Fortunatamente sto leggendo proprio I Fiori del Male e mi è capitata di leggere la poesia “La Carogna”. La scrittura e le ideologie di Baudelaire mi affascinano e mi ispirano. La Carogna è una poesia che mi è piaciuta molto anche se purtroppo non sono in grado di fare un analisi o un commento più approfondito. Strana coincidenza, oggi è l’anniversario di morte di Charlotte Bronte e questa poesia lirica e aspra come solo questo poeta riesce ad armonizzare in modo indissolubile, mi è sembrato opportuno dedicarla a questa grande donna.

Ma sto divagando dal tema ^^”

Riprendendo la poesia cercherò di spiegare perchè mi piace tanto questo pezzo. Mi piace moltissimo l’immagine delle grazie o della natura (immagine di bellezza) contrapposte non tanto alle ossa ma al marcire. Marcire tra le propria ossa (o altre non è certo specificato). Su questo argomento che spaventa tutti noi Baudelaire crea sempre scenari unici ^^

E voi? Che citazione avreste suggerito per il tema “Ossa”?

Venite a scoprire cos’hanno scritto Anna e Alessia!

 

3 thoughts on “I colori della corte Raynor: Ossa

  1. Ma bella..! Te la sei cavata proprio bene con un tema così difficile ^^ Raffinata, poetica, e affascinante l’immagine della natura, della nobilità della regina, contrapposta al marcire tra le ossa (chi poi? giusto! 😀 ) Una chicca poi, una citazione di Baudelaire..! Un bacione!

    Liked by 1 persona

Rispondi

