11 thoughts on “Telefono senza Fili

  1. altro racconto molto ben scritto, con un telefono cui non servono fili, visto che il protagonista chiama se stesso e le proprie ossessioni (madre o non madre) rispondono all’altro capo del non-filo ( id est, sono in casa : ))
    mi sono piaciute: la prosa descrittiva, sensoriale, ricca di sfumature che fanno “percepire” fisicamente la scena (ad esempio: nonostante “l’aggrapparsi delle dita al telefono”, il discorso poi “ sfugge di mano” e il telefono rotto “cade” ); i tempi narrativi ben scanditi (frasi articolate ma anche pause ad effetto “es: “Taccio.”); e un’attenzione quasi maniacale a toni, inflessioni e modulazioni quasi teatrali della voce del protagonista. Mi hanno convinto di meno: la trama, un po’ già letta/vista, anche se il flusso di coscienza è “rivitalizzato” dalla telefonata senza fili; il finale con quel “mi incammino verso la finestra e mi slancio verso fuori, verso il nulla” cha davvero dice troppo e ricade nel cliché abusato del suicidio saltando nel vuoto (non sarebbe più ricco di significato, oltre che meno scenografico, dire “Mi incammino verso la porta e mi slancio verso fuori, verso il nulla. Verso me.”?). ti segnalo un refuso: “Mi fermo perchè mi rendo di essere confuso” (o “accorgo” vs “rendo” o manca “rendo conto”)

    Liked by 1 persona

    1. Ciao ^^ Prima di tutto ti ringrazio per aver commentato la mia storia, ora cercherò di rispondere ad alcuni punti della tua critica.
      Prima di tutto il protagonista di questo racconto è morto, quindi non può suicidarsi!
      E’ la riflessione di un morto, dei suoi sbagli e di quello che non ha potuto vivere. Se si cercassero nel mondo della letteratura, del cinema e delle arti tutti i clichè ci accorgeremo che siamo veramente poco creativi e tutto quello che usiamo già è stato creato da altri. La cosa che rende originale è il modo in cui viene trattato e il modo di scrittura, tanto che tra diverse opere ne emergono poche pur condividendo lo stesso tema.

      Mi piace

  2. Una storia particolare… come al solito mi stupisco della tua bravura.
    Non so perchè, ma mi vedo questa come ferma in un limbo e che solo dopo aver capito il dolore che ha provocato col suo gesto ha potuto spiccare il volo.
    O al contrario, un uomo condannato al rivivere ciclicamente al propria morte.
    Quale che sia la verità, la doppia lettura è meravigliosa.

    Liked by 1 persona

Rispondi

