Summer Bookmusictag

Buongiorno a tutti ^^
Per quanto l’estate sia già trascorsa, colgo l’occasione per rispondere a uno dei tag in cui sono stata gentilmente nominata, riferendomi ai libri e alle canzoni che mi hanno fatto compagnia nella stagione ormai trascorsa ^^
Ringrazio quindi Una Contraddizione Ambulante che ha creato il Tag e chi mi ha nominato Racconti dal Passato, Libri di Cioccolato e La Corte. Vi invito inoltre a vedere i loro blog ^^

Regole

Amo la storia e ultimamente mi capita di leggere molte biografie. Le leggo lentamente – anche per non interrompere le mie diverse letture e darmi più tempo per comprendere il secolo e il personaggio – però provo grande piacere nel farlo. Sono partita quindi dalla biografia da un personaggio che ho sempre molto interessante (la storia, accidenti, è piena di personaggi interessanti!) Che dire ho scoperto i suoi tantissimi pregi ma anche i lati oscuri del suo carattere e della sua epoca. E’ stato davvero qualcosa di bellissimo e spero presto di recuperare altre biografie e iniziare a conoscere da vicino questi grandi personaggi. Secondo me non vanno giudicate le persone per sentito dire… perchè dico questo? Prendiamo Maria Antonietta. 7 persone su 10 sono certa che al suo nome ricorderanno la sua ricchezza e la sua colpa nella Rivoluzione Francese se non poi la famosa frase delle brioche che probabilmente non è stata nemmeno pronunciata da lei… Maria Antonietta è stata una vittima e darle un giudizio senza aver conosciuto la sua vita è qualcosa di troppo avventato… Mi sono allontanata dal soggetto ma era un modo molto pratico per far capire subito quello che dico sui personaggi e le biografie.

Quest’estate ho fatto davvero discrete letture, avrei letto di più se non fosse stato per gli esami al conservatorio…
Non voglio elencare quindi tutti i libri che ho letto e mi limiterò a nominare questo che ho davvero amato. Ho adorato la psicologia dei personaggi, lo stile dello scrittore e la storia. E’ stato un libro che mi ha assolutamente affascinato, mi ha incantato la Russia del tempo e i personaggi di questa bellissima opera. Questo libro mi ha permesso di conoscere Dostoevskij e io sento di aver trovato un altro maestro per le mie scritture e un maestro di vita che può insegnare davvero tanto.
Infine vi lascio la musica che mi ha fatto compagnia:

Dato che è ormai inverno non mi sento di nominare nessuno… spero comunque che le mie risposte vi abbiano fatto piacere ^^
8 thoughts on “Summer Bookmusictag

    1. Figurati, è stato un piacere rispondere al tag (lenta come una lumaca ma adoro farli ^^ )
      Adoro Zimmer anche se amo davvero moltissimi altri compositori… conta che io sono sempre a contatto con nuova musica (soprattutto classica, ma anche theme di film ecc) quindi ho davvero troppe persone che stimo T.T non riuscirei mai a capire chi sia meglio di chi xD

      Liked by 1 persona

Rispondi

