Primo mese d’attività

1239344-bigthumbnail[1]Buonasera a tutti! Fra un ora, 12 Luglio il blog compie il primo mese di attività!

Non sapete di quanto sia fiera del risultato e con questo post vorrei fare un resoconto di quello che mi è successo e ho provato.

Prima di tutto vorrei ringraziare dal profondo del cuore tutte le persone magnifiche che mi hanno sostenuto con un commento, con parole gentili o un semplice like. Ho conosciuto molti blog, ho letto storie bellissime, recensioni dettagliate e curate di libri, film e molto altro. Ho imparato e letto cose che probabilmente non avrei mai appreso da sola e vi ringrazio anche per questo.

Per tanto tempo io ho scritto per il mio piacere, custodendo gelosamente i miei scritti. Sono una parte di me e sono convinta che dallo stile di una persona di possa comprendere molto di più di quello che una persona stessa potrebbe dire presentandosi. Si leggono le sue esperienze, il suo vero essere, la sua sofferenza o la sua felicità. Per me è una cosa molto intima, di cui mi vergogno e ho paura di non essere capita, di essere disprezzata per quello che sono. E’ stata una grande sfida, in cui mi sono messa in gioco, in cui mi sono aperta al mondo per come sono, senza maschere nè finzioni. Io spero davvero un giorno di poter pubblicare le mie storie e per quanto ancora sia un sogno lontano, forse molto utopistico, lotterò e cercherò di impegnarmi come potrò.

Questo blog è il mio punto di partenza e come spero di aver espresso in poche parole senza risultare banale, tutta la bellezza che fin ora mi ha portato.

Ogni mese per “celebrare” questo mio progetto vorrei che mi aiutaste, che interagiste con me, consigliandomi.

Un problema che ho subito notato è forse il blog un po’ vuoto. Concentrandomi sulla storia trascuro magari altre cose che potrei tirare avanti e far funzionare.

Prima di tutto vorrei chiedervi se i capitoli della storia risultano troppo lunghi (sono logorroica T.T) e invece di dividerli in due parti, come sto facendo, dovrei dividerli in quattro distribuendoli non solo il giovedì ma pubblicare il giovedì e la domenica.

Inoltre volevo sapere se vi piacerebbe che pubblicassi anche non periodicamente un romanzo a puntate fantasy.

Ora ammetto di avere moltissimi romanzi sul mio computer ma sono storici, molto psicologici e forse un po’ pesanti, uno steampunk, il fantasy appunto e una storia ambientata in epoca moderna. Vi lascio scegliere cosa più vi piace 😉

A metà agosto ho deciso di aprire il via a un’iniziativa che da tempo aspiravo. Un piccolo circolo letterario in cui ogni mese si estrae un tema, una o più parole o anche un concetto e ognuno scrive una storia aderente alla traccia. Secondo me può essere un’idea carina per conoscere e unire diversi blog con la passione della scrittura ^^

Vorreste più storie brevi (come Delirium Tremens) o lunghe (come Love Seal) ?

Vorreste più poesie?

Magari dovrei essere io a decidere ma con questo sistema mi sembra di essere più vicina a chi mi segue e mi legge. Io prima di essere scrittrice, sono una persona e mi sembra umana questa comunicazione, lasciare intravedere qualcosa di me non come autrice ma anche in una maniera più informale.

Se avete qualche idea che potrei mettere in atto per tenere più attivo il tutto, ditemi tutto ^^ Ogni proposta sarà ben accettata!

Sperando che questo post più amichevole non vi offenda,

Alla prossima ^^ vi ringrazio di tutto.

30 thoughts on “Primo mese d’attività

Add yours

  1. Ciò che tu hai ottenuto in un solo mese con questo blog, io non lo otterrò nemmeno in una vita. Ti stimo, sei brava davvero. Scrivi e basta, te lo dico da “scrittrice”.
    Pubblica lunghi, brevi, tutti i genere che vuoi. Io ti leggerò.

    Per quanto riguardo dividere il racconto in quattro, io direi di no. Mi piacerebbe che pubblicassi in due giorni settimanali, ma dividendolo per me “rovineresti” il capitolo. Un capitolo, in tutta la sua lunghezza, è fatto per essere letto e basta, in una volta sola, a meno che non sia troppo lungo. Sennò diventa fastidioso.
    Se mi piacerebbe che pubblicassi anche non periodicamente un romanzo a puntate fantasy? Assolutamente sì. 🙂

    Lorroica..? beata te. 😀
    Un bacio. .*

    Liked by 1 persona

    1. Grazie per aver risposto 😀 sei stato davvero gentilissima, non sai quanto mi hai fatto felice!
      Sono sicura che otterrai anche tu ottimi risultati 🙂 io seguirò volentieri il tuo blog e il tuo racconto ^^
      Pubblicherò sicuramente come dici, sperimenterò altri generi e posterò ciò che l’ispirazione del momento mi suggerisce ^^
      Per quanto riguarda dividere il capitolo la penso come te, già dividerlo in due per me è stato un grande sacrificio perchè mi obbliga a scegliere bene come spezzare il tutto in modo interessante, da creare attesa, ma senza frammentare senza motivo il testo. Anche a me piacerebbe pubblicare due volte a settimana, anche tutti i giorni! Il problema è che sono estremamente pignola nella stesura dei miei testi xD Prima di tutto per lo stile, la forma e gli errori, poi io non ho trame perfettamente delineate in testa, creo al momento quindi ho bisogno di tempo per collegare una nuova idea all’insieme xD
      Per il romanzo fantasy ho deciso, probabilmente in questi giorni inizierò e posterò il prima possibile il prologo ^^ Vediamo cosa ne esce xD

      Grazie ancora per tutto :3

      Alla prossima ^^

      Liked by 1 persona

  2. Allora, primo: complimenti per il primo mese.
    Poi, il blog si riempirà man mano che il tempo passa, quindi non preoccuparti. Io le recensioni le metto anche per poter dire la mia senza rompere troppo ai miei contatti di FB e per farmi conoscere attraverso i miei gusti così che le persone possano capire cosa trovare nelle mie storie anche attraverso quel canale. Se le vuoi inserire fallo se te la senti, di certo portano pubblicità. Per le storie, come ho già detto il tuo stile lo amo, qualsiasi sia il genere lo leggerò però ti consiglierei magari di alternare i generi a questo punto. Per la questione lunghezza io sto diminuendo ancora la lunghezza dei miei articoli… dico sempre che leggere al pc non é facile e articoli corti mantengono più alta la concentrazione, però é una scelta tua, dividere i capitoli non é una cosa facile (lo divido qui? Andrà bene? La frase resta troppo in sospeso?) ma un articolo lungo attira meno l’attenzione, questo lo so, però ripeto: é una scelta tua e solo tua.

    L’unica cosa che posso dirti è: io ti seguo a prescindere dal genere xD

    Liked by 1 persona

    1. Ciao cara! Grazie per il commento ^^
      Per le recensioni ci penso seriamente, ora che non ho il pc è fuori questione e purtroppo quando riprenderò liceo e conservatorio il tempo mi inizierà a mancare…

      Per i romanzi ti ringrazio *.* sono contenta che il mio stile ti piaccia e riponga tanta fiducia in me! Come hai detto tu è bene che alterni e a questo punto opterei per il fantasy. Spesso anche i miei storici hanno particolari gotici e “Il Suono del Rintocco” è pur sempre una pseudo Inghilterra in un epoca storica non precisata quindi peccherei di ripetitività.

      Purtroppo la lunghezza è un problema ma non me la sento moltissimo di spezzettare troppo i capitoli >.< lo so che scrivo troppo ma non posso farci nulla… già dividendolo in due parti faccio dei finali molto crudi e a lungo andare potrei forzare troppo la cosa ^^

      Ti ringrazio per tutto :3 gentilissima

      Liked by 1 persona

  3. Il tuo blog non ha bisogno di cambiamenti, i tuoi racconti, le tue poesie, e i programmi proposti sono le basi del tuo successo, che in un solo mese hanno già deliziato tantissime persone. Continua così, è una delizia leggerti… ciao da Marco, e buona domenica

    Liked by 1 persona

  4. Io ti trovo fantastica così! E meno male che hai deciso di condividere con altri i tuoi racconti che a me,e vedo con piacere anche agli altri,piacciono tantissimo. Dovresti davvero pubblicarli! Io scrivo articoli per le università e per qualche giornale, ho sempre scritto racconti per bambini e ragazzi che ho letto ai miei studenti. Adesso sto scrivendo un libro tutto mio ed ho un paio di case editrici interessate alla bozza.Proponi anche tu i tuoi racconti alke case editrici:vedrai che avrai successo !😊 E non stare a contare le faccine:ci sono portali in cui se metti la foto di una chiappa fai subito odience!Il preferisco i pochi ma buoni 😉

    Liked by 1 persona

    1. Grazie per il bellissimo commento ❤
      Sicuramente appena finirò "Il Suono del Rintocco" ho intenzione di proporlo e vedere cosa mi diranno 🙂 per ora continuerò a scrivere le mie storie e lavorare per migliorare ^^
      Su questo hai assolutamente ragione, meglio pochi ma buoni ^^

      Mi piace

  5. Un mese è poco per festeggiare ma è sempre bello festeggiare 🙂
    Scrivi quello che ti viene e sopratutto come ti viene, ognuno ha il suo modo e cercare di modificarlo fa perdere di genuinità. I consigli sono fatti per non essere seguiti e li da chi non può più dare il cattivo esempio (F: d A.) quindi niente consigli per te giovane blogger.Ti confesso che il fantasy ed il gotico in particolare non sono il genere che mi piace ma passo spesso di qui perché questo blog ha dalla sua una grande forza: la spontaneità.
    Continua così. Dopo un mese si avvicina la fase dello svezzamento 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Sì è vero, forse è un poco ma ci tenevo ugualmente a sottolineare questa piccola soddisfazione ^^
      Su quello che dici della scrittura sono completamente d’accordo ma è anche bene che si sperimentino nuovi campi, che si provi a migliorare e ascoltare quello che la gente dice (poi valutare se il consiglio sia saggio o meno è tutt’altro discorso)
      Sono davvero contenta che passi nel mio blog 🙂 sicuramente comunque il fantasy e il gotico non sono gli unici generi in cui mi cimento quindi non si può mai sapere cosa posso tirare fuori 🙂
      Grazie per essere passata ^^
      Alla prossima :*

      Liked by 1 persona

  6. Allora, secondo me se posti qualcosa di breve non mi risulterà molto pesante leggerlo, quindi ti consiglio di “spezzare” ancora ciò che pubblichi in modo da risultare più facile la lettura e apprezzarla ^^ e poi sei molto brava a scrivere, quindi puoi solo continuare così 😀 per quanto riguarda il circolo letterario, fallo pure, cercherò di seguirlo ^^

    Liked by 1 persona

    1. Ciao ^^ Grazie per il commento ^^
      Quello che dici è vero, farebbe diventare tutto più semplice da leggere ma discutendo anche con persone sopra non credo dividerò ulteriormente i capitoli. Il testo perderebbe della sua fluidità e non riesco a frammentare troppo non facendo perdere il senso di quello che scrivo…
      grazie per i complimenti sulla scrittura ^^ continuerò a fare del mio meglio!
      In questi giorni organizzerò i circolo letterario, ho bisogno solo dei dettagli e dei tempi giusti ^^

      Liked by 1 persona

  7. Ciao Alice!
    Da tempo mi ripromettevo di passare a trovarti e l’ho finalmente fatto. Credo che siamo in tanti un po’ nuovi di questo mondo e spesso ci chiediamo se quello che stiamo facendo viene apprezzato e va bene così com’è. Per quello che mi riguarda più scrivo le cose che penso e sento, più questo spazio diventa una finestra autentica su noi stessi e uno scambio genuino con persone nuove, belle, piacevoli scoperte!.
    Mi piace lo spirito che sento in queste stanze, sarà un piacere tornare a trovarti e continuare a leggerti!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

